LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

lunedì 1 aprile 2013

Come si determina la Pasqua Ortodossa?

Prima della vacanze pasquali in una classe si discuteva sulle date relative alla vita storica di Gesù e nella discussione abbiamo provato a capire come si calcola la data della Pasqua per i cattolici. La data non è la stessa però per i cristiani ortodossi (mentre lo è per i protestanti). Come mai? 

Ecco qui il motivo:

I cattolici per stabilire il giorno di Pasqua calcolano quando cade la domenica dopo il plenilunio successivo all'equinozio di primavera. (Per maggiori info clicca qui). Il fatto che la data non coincida con i cristiani ortodossi è dato dal fatto che le parecchie chiese ortodosse utilizzino il calendario giuliano anziché il gregoriano per il calcolo del giorno di Pasqua. In questo modo il giorno in cui si festeggia la risurrezione non coincide tra le due chiese. 


Clicca QUI per calcolre le date della Pasqua

1 commento:

  1. Utilizzando i vari algoritmi in rete ricavo che dopo il 1582 trovo, come Pasqua Ortodossa date che possono arrivare ai primi giorni di maggio. Mentre nel periodo antecedente non trovo nessuna pasqua che cade in maggio. Questo è dovuto agli algoritmi, che ci sono in rete, creati per il calendario gregoriano?

    RispondiElimina

E te che ne pensi?