LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

mercoledì 6 marzo 2013

Lezioni dal conclave


Gironzolando per il web non si finisce di trovare materiale sul Conclave, gli ultimi eventi che riguardano la Chiesa... Per riflettere e analizzare la storica decisione dell’ormai “papa emerito” Benedetto XVI Rai Educational ha deciso di realizzare sette lezioni che preparino idealmente alla elezione del futuro Papa e che aiutino a capire le norme ecclesiastiche ripercorrendo la storia dei pontefici, dei papati e dei conclavi.

A condurre le “Lezioni dal conclave” è il professor Alberto Melloni, docente di storia del cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia e Direttore della Fondazione per la Scienza Religiosa di Bologna. I suoi interventi, integrati dai materiali di repertorio delle teche Rai, partono dall’interpretazione del gesto di Benedetto XVI per arrivare ad approfondire l’aspetto procedurale del conclave, la composizione del collegio, i meccanismi di elezione che diventano cerimonia e rito.




 “Lezioni dal conclave” non è un viaggio nei segreti vaticani, ma un tentativo di comprendere i modi di un'istituzione che muta nella storia del mondo.

Qua sotto le prime tre puntate:

Nessun commento:

Posta un commento

E te che ne pensi?